Casi di carico esterni e fasi costruttive

La funzione Casi di carico esterni permette di sovrapporre ai risultati ottenuti dall’analisi di un modello strutturale principale, quelli ottenuti da uno o più modelli analoghi secondari aventi la medesima geometria del modello principale.
L’utilizzo della funzione realizza la sovrapposizione degli effetti permettendo la modellazione di fasi costruttive.
Tra il modello principale ed i modelli secondari possono variare solamente le seguenti proprietà:

  • Proprietà dei materiali
  • Tipologia di vincoli
  • Tipologia di svincoli

Il trasferimento dei risultati dell’analisi dal modello secondario a quello principale avviene mediante la sovrapposizione dei singoli casi di carico; è quindi possibile sia derivare i casi di carico esterni da modelli distinti (ogni caso di carico può essere importato da modello secondario diverso) che derivare più casi di carico dallo stesso modello secondario.


Impostazione dei modelli principale e secondari

Per realizzare i modelli secondari è sufficiente salvare il modello principale con un nome diverso ed eseguire le modifiche necessarie.
Nel modello principale e nei modelli secondari gli archivi dei casi di carico devono essere predisposti in modo identico, pertanto in tutti i modelli i vari casi di carico devono trovarsi sempre nella stessa posizione della Tabella dei casi di carico. La sovrapposizione dei risultati avviene sostituendo il caso di carico del modello principale con il corrispondente caso di carico del modello secondario.
Attivazione della funzione
La funzione viene attivata con il comando

Dati di carico ► Casi di carico esterni

che permette di accedere alla Tabella dei casi di carico esterni. Questa tabella riporta tutti i casi di carico presenti nel modello principale (e quindi anche nei modelli secondari) di cui è possibile ottenere la sostituzione ed i comandi necessari ad eseguire la procedura.
Perché la procedura vada a buona fine è necessario che siano state eseguite le analisi in tutti i modelli secondari che si desidera utilizzare.
Il comando Dati di carico ► Casi di carico esterni è attivo solamente dopo aver eseguito il comando Contesto ► Check dati di carico.
Per sostituire i casi di carico del modello principale con quelli dei modelli secondari è necessario:
• Selezionare i casi di carico da sostituire
• Usare il comando Modifica per indicare il modello secondario da cui derivare i casi di carico di interesse
• Cliccare su Ok per confermare le modifiche e chiudere la Tabella dei casi di carico esterni
• Salvare il file del modello principale e ripetere le analisi

In questo videocorso vedremo alcune applicazioni del comando “casi di carico esterni”:

Pubblicato in Categoria Generale.