Modulo 6

Modulo 6 Analisi statica non lineare, analisi per storia di carico, funzioni evolutive
Analisi pushover per edifici nuovi ed esistenti, gestione delle fasi costruttive, modelli a schema statico variabile, analisi non lineare al passo.

Il modulo 6 gestisce :
– Aste non lineari, per le quali è possibile definire un comportamento elastico-perfettamente plastico sia in trazione che in compressione, utili ad esempio per la modellazione di paratie.
– Aste tese per le quali lo sforzo normale può essere solo di trazione, utili per la modellazione dei controventi delle strutture in acciaio: PRO_SAP considererà per ciascuna combinazione solo i controventi tesi e non quelli compressi.
– Aste compresse per le quali lo sforzo normale può essere solo di compressione, utili per la modellazione degli appoggi da ponte o di piastre appoggiate con un vincolo monodirezionale: PRO_SAP considererà per ciascuna combinazione solo le aste compresse, e consentirà alla struttura di sollevarsi in corrispondenza di eventuali zone di trazione.
– Elementi cinghia per i quali lo sforzo normale rimane costante anche in corrispondenza di cambi di direzione dell’elemento o intersezione con altri elementi della struttura, utili per modellare gli interventi con cinture post sisma.
– Pretensione, utile per la definizione delle matrici di rigidezza geometrica.
– Travi non lineari con le quali è possibile effettuare analisi pushover per edifici nuovi ed esistenti.
– Fasi costruttive, modelli a schema statico variabile, con i quali è possibile gestire modelli suddivisi in più file che si differenziano per materiali o schema statico, utile ad esempio per il calcolo di ponti, o solette di completamento.
– Analisi non lineare al passo, analisi in grandi spostamenti.