Modulo 9

Modulo 9: Verifiche geotecniche, calcolo delle costanti di Winkler di fondazioni superficiali, profonde, calcolo di portanza e cedimenti. Relazione geotecnica.

Il modulo 9 consente di effettuare le verifiche geotecniche, il calcolo delle costanti di interazione terreno struttura (ad esempio K di Winkler) per fondazioni superficiali e profonde e il calcolo della portanza e dei cedimenti.
Dal contesto introduzione dati è possibile definire la stratigrafia del terreno, e assegnare stratigrafie differenziate per diverse zone della struttura. Una volta assegnata la stratigrafia è possibile ottenere in automatico le costanti di interazione terreno struttura per plinti, travi platee, pali e micropali. I valori sono aggiornati in automatico nel modello strutturale.
Dal contesto visualizzazione risultati è possibile ottenere i calcoli di portanza e cedimenti sia per le fondazioni superficiali che per le fondazioni profonde, in funzione dei carichi applicati alla struttura e della normativa impostata secondo quanto previsto dalle NTC 2018.
Il modulo redige la relazione geotecnica.