Modulo 5

Modulo 5: Progetto e verifica dei collegamenti metallici (piastra di base, nodo trave-colonna, giunto di continuità, nodo trave-trave…) e delle carpenterie bullonate e saldate. Disegno e relazione di calcolo. Gestione delle aste solo tese o solo compresse.

La galleria nodi, che viene continuamente ampliata, prevede:
– piastra di base
– nodo trave-colonna
– giunto di continuità
– nodo trave-trave
– carpenterie bullonate
– carpenterie saldate.
I nodi sono progettati e verificati con le normative italiane (CNR 10011 o NTC 2018), oppure con gli Eurocodici. È possibile considerare la gerarchia delle resistenze e realizzare nodi a completo ripristino.
I nodi possono essere generati in modalità autonoma o esportati da un modello PRO_SAP, che passerà automaticamente geometrie, materiali, svincoli e sollecitazioni. Esportando i nodi da PRO_SAP è possibile accorpare i nodi simili e progettarli simultaneamente.
Per le carpenterie bullonate o saldate sono gestiti profili semplici o accoppiati, tubi tondi e tubi quadri.
Per la piastra di base sono gestiti profili a doppio T, tubi tondi di dimensioni personalizzabili e tubi quadri o rettangolari personalizzabili.
Per i nodi trave colonna, trave-trave e giunto di continuità sono gestiti profili a doppio T o tubolari per le membrature principali, L o UPN (semplici o accoppiati) per i controventi.
È possibile personalizzare le geometrie delle bullonature e degli irrigidimenti, le dimensioni delle piastre e ottenere le verifiche automatiche.
Per tutti i nodi vengono realizzati il disegno in formato .dxf e la relazione di calcolo.

Il modulo inoltre 5 gestisce :

  • Aste tese per le quali lo sforzo normale può essere solo di trazione, utili per la modellazione dei controventi delle strutture in acciaio: PRO_SAP considererà per ciascuna combinazione solo i controventi tesi e non quelli compressi.
  • Aste compresse per le quali lo sforzo normale può essere solo di compressione, utili per la modellazione degli appoggi da ponte o di piastre appoggiate con un vincolo monodirezionale: PRO_SAP considererà per ciascuna combinazione solo le aste compresse, e consentirà alla struttura di sollevarsi in corrispondenza di eventuali zone di trazione.