
PRO_SAM è il plugin di PRO_SAP che si collega al motore di calcolo SAM II.
Promosso da Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi e sviluppato dal Professor Magenes e dagli Ingg. Manzini e Morandi, esegue analisi statiche non lineari (pushover) mediante una modellazione a telaio equivalente. Calcola edifici in cemento armato, muratura ordinaria, muratura armata o mista.
Il motore di calcolo, SAM II, è il codice di calcolo descritto ed utilizzato da anni nella letteratura tecnico-scientifica nazionale e internazionale.

Le Norme Tecniche per le Costruzioni del 2018 hanno introdotto novità per le verifiche condotte con le analisi statiche non lineari, pertanto Confindustria ha incaricato 2S.I. di realizzare l’aggiornamento e dare la continuità ad ANDIL Wall.
Tra le novità, il nuovo sistema di input completamente rinnovato, un output sia tabellare che grafico e la possibilità di interagire coi moduli di PRO_SAP.
PRO_SAM, infatti, è perfettamente integrato in PRO_SAP consentendo la possibilità di gestire più materiali contemporaneamente e il collegamento ai moduli per verificare, tra l’altro, le fondazioni e calcolare i cinematismi locali.
Novità disponibili a partire dalla versione 20.5.0:
- Nuove distribuzioni di forza multimodali e corrispondenti all’andamento delle forze.
- Esportazione automatica dei cinematismi di piano verso PRO_CineM.
- Generazione automatica del modello D3 con plate-shell per l’analisi delle fondazioni o per fare analisi lineari.
PRO_SAM non è disponibile nelle versioni free per uso professionale di PRO_SAP (entry ed e-TIME), è disponibile nella versione Start-up pensata per studenti, scopi didattici, di ricerca scientifica o per scopi valutativi.