Modulo 7

Modulo 7: Verifica di edifici nuovi ed esistenti in muratura ordinaria; verifica di elementi in legno secondo i metodi degli stati limite e delle tensioni ammissibili; progetto di cerchiature e solai in legno con connettori.

Il modulo 7 consente verifica di edifici nuovi ed esistenti in muratura ordinaria. Per la modellazione è possibile realizzare modelli con elementi D3 (plate-shell), per i quali PRO_SAP determinerà le sollecitazioni risultanti di ciascun maschio murario integrando le sollecitazioni locali per ottenere le azioni macro, oppure è possibile realizzare modelli a telaio equivalente. Se nel pacchetto è previsto anche il modulo 6, sul modello a telaio equivalente verranno condotte le analisi di pushover, altrimenti sono disponibili le analisi lineari.
È inoltre compreso il calcolo dei cinematismi locali nella muratura: PRO_CineM effettua il calcolo dei cinematismi lineari e non lineari (questi ultimi sono disponibili se nel pacchetto è previsto il modulo 6), esegue il progetto e la verifica dei tiranti.
Il modulo verifica inoltre gli elementi in legno secondo i metodi degli stati limite e delle tensioni ammissibili, calcola i nodi in legno.