Cosa significa approccio FEM al calcolo dei nodi in acciaio?

Modello FEM nodi acciaioNodi in acciaio con PRO_SAP

Il modulo 5 di PRO_SAP consente di calcolare i nodi in acciaio.

La filosofia adottata dal modulo PRO_CAD Nodi Acciaio  è quella di un approccio che si basa su formulazioni che si trovano in letteratura.

Il vantaggio di questa applicazione è legato alla semplicità di calcolo ed all’onere computazionale ridotto. D’altra parte, questo approccio limita il raggio di azione a collegamenti “standard” ed un posizionamento limitato dei vari componenti (flange, bulloni, squadrette).

Il modulo opzionale 5 di PRO_SAP continuerà ad essere sviluppato ed aggiornato, nelle prossime versioni ci saranno importanti novità.

Per consentire ai progettisti di poter sfruttare le potenzialità previste anche dall’approccio FEM, dalla versione 19.5.0 di PRO_SAP sono disponibili i plugin PRO_CSE e PRO_IDEA che si interfacciano ai software di cui parleremo nei paragrafi seguenti.

PRO_CSE

CSEPRO_CSE  è  il plugin di PRO_SAP che realizza l’output per  C.S.E. (CONNECTION STUDY ENVIRONMENT)  per la progettazione strutturale e la verifica dei collegamenti in acciaio.

Ma cosa significa approccio FEM al calcolo dei nodi in acciaio?

Nel luglio 2014 l’Ing. Paolo Rugarli, autore e sviluppatore di C.S.E., ha tenuto un seminario all’Ordine degli Ingegneri di Milano nel quale ha parlato della ricerca che c’è stata alla base della concezione di CSE, degli aspetti teorici e delle verifiche effettuate dal programma.

Ecco le slide della presentazione: https://www.castaliaweb.com/ita/P/CSE/CSE_PRESENTATION_SLIDES.pdf

E i quattro video:

https://www.youtube.com/watch?v=auocN4iU6Go   Parte 2

https://www.youtube.com/watch?v=WgCPnm0bGWs   Parte 3

https://www.youtube.com/watch?v=59yqLsfHrvI    Parte 4

PRO_IDEA

PRO_IDEAPRO_IDEA è  il plugin di PRO_SAP che realizza l’output per  IDEA StatiCa – Software  per la progettazione strutturale e la verifica dei collegamenti in acciaio.

Nel video seguente c’è un tutorial per la creazione, la progettazione e la verifica di diversi tipi di nodo in acciaio. I tipi di giunto, i carichi, le verifiche e la stampa dei risultati sono stati effettuati con l’ausilio del software IDEA CONNECTION.

Funzionamento dei plugin per i nodi in acciaio

In questo video è presentato il collegamento tra PRO_SAP e i software per il calcolo dei collegamenti.

PRO_CSE Offerta lancio

PRO_IDEA Offerta lancio

Posted in Categoria Generale.