TERMINI E CONDIZIONI SOFTWARE

2S

2S.I. PRO_SAP Professional SAP e-TIME

CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE

 

 

IMPORTANTE - LEGGERE CON ATTENZIONE: il presente contratto di Licenza con l'utente finale ("Contratto") è un contratto intercorrente tra l'utente (una persona fisica o giuridica) e 2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l. per il prodotto software 2S.I. sopra indicato, che include il software per computer e può includere i supporti di memorizzazione a esso associati, il materiale stampato, una documentazione "online" o elettronica e servizi basati su Internet. Il Prodotto potrebbe essere accompagnato da una modifica o da un addendum al presente Contratto.

 

LICENZA D'USO

 

2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore, (di seguito indicata come "Azienda" o "Licenziante") concede la presente licenza d'uso all'Utente finale (una persona fisica o giuridica di seguito indicato come "Utente" o "Licenziatario").

 

CONDIZIONI GENERALI

 

1. DISPOSIZIONI GENERALI.

 

1.1. Con il presente Contratto di Licenza d’uso (di seguito anche "Contratto"), la Licenziante concede in licenza d’uso, non esclusiva, al Licenziatario il Prodotto Software PRO_SAP PROfessional SAP e-TIME per Microsoft Windows: software funzionante in presenza di un collegamento ad Internet, ad intervalli di tempo e per un periodo definiti dal Licenziante, analisi statica e dinamica con progettazione e verifica c.a.,acciaio e muratura/legno, e tutto ciò che può identificarlo, definirlo e delimitarlo come oggetto del contratto.

 

1.2. Il "Prodotto" è richiesto dal Licenziatario e concesso in licenza dall’Azienda per uso professionale o per essere utilizzato nell’esercizio della propria attività aziendale di tipo industriale o commerciale, destinata alla produzione di beni o di servizi. E’ inoltre concesso l’uso del software per fini didattici/scolastici.

 

1.3. La presente licenza d’uso non è trasferibile o cedibile a terzi a titolo oneroso (è altresì possibile trasferirla o cederla a terzi a titolo gratuito).

 

1.4. E’ fatto altresì, divieto di concedere il Prodotto in uso, in locazione, in leasing o in comodato o di distribuirlo in qualunque forma o modo a titolo oneroso, nonché di fornire hosting di servizi commerciali a terzi utilizzando il Prodotto. E' escluso dal presente divieto la concessione o la fornitura gratuita dei servizi precedentemente menzionati.

 

1.5. Il Prodotto resta soggetto alle disposizioni del presente Contratto qualunque ne sia il suo utilizzo.

 

2. DURATA DEL CONTRATTO.

 

2.1. Salvo quanto previsto dall'articolo 9.1 del presente Contratto, la Licenza d’uso si intende concessa a tempo indeterminato.

 

3. INSTALLAZIONE E USO.

 

3.1. Con il presente Contratto è attribuita al Licenziatario la facoltà di installare, utilizzare, accedere, visualizzare, dare esecuzione al Prodotto.

 

3.2. Con la presente licenza il Licenziatario acquisisce la facoltà di installare il Software su più "Computer Workstations" (workstations, terminali o altri dispositivi) tra loro separati o connessi in rete.

 

3.3. Il Licenziatario potrà autorizzare, l’utilizzo, l’accesso, la visualizzazione o l’esecuzione del Prodotto ai propri dipendenti e/o collaboratori. Il Licenziatario dichiara, garantisce e conviene che, in tale ipotesi, il software licenziato sarà comunque usato nel rispetto di tutti i termini e le condizioni previsti dal presente Contratto, assumendo la piena e completa responsabilità diretta nei confronti dell’Azienda per eventuali violazioni di una o più disposizioni del Contratto, anche da parte di terzi.

 

4. COPYRIGHT.

 

4.1. Il Prodotto rimane di esclusiva proprietà dell'Azienda o dei suoi danti causa. L’Azienda si riserva, inoltre, il diritto di apportare modifiche al Prodotto senza alcun obbligo di darne comunicazione.

 

4.2. La riproduzione e/o la modifica totale e/o parziale, in qualunque modo e/o forma, del Prodotto effettuata da soggetti diversi dall’Azienda è vietata, salvo quanto previsto dall’Art. 3 del presente Contratto e salvo il diritto del Licenziatario di effettuare una copia di backup del software nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa vigente in materia.

 

4.3. E’ altresì vietato incorporare in tutto o in parte in altri programmi il software concesso in licenza con il presente Contratto.

 

4.4. Il presente contratto non trasferisce al Licenziatario il codice sorgente del software licenziato né la relativa documentazione logica e/o di progetto. E’ vietato decodificare, decompilare o disassemblare il Prodotto salvo quanto consentito dalla normativa vigente in materia.

 

4.5. In ogni caso, ogni diritto, titolo o interesse in relazione al Prodotto non espressamente disciplinati dal presente Contratto o eccedenti i limiti di quanto con il medesimo espressamente concesso all’Utente, restano di esclusiva titolarità dell’Azienda, ivi inclusi i diritti esclusivi di proprietà su ogni copia, modificazione, traduzione, adattamento o derivazione del Prodotto.

 

4.6. L’utente si impegna a non rimuovere o alterare alcun marchio, numero di serie o altre indicazioni di riserva di diritti apposti o inseriti nel software o sui supporti di memorizzazione.

 

4.7. La presente clausola resterà in vigore anche dopo la risoluzione o cessazione del presente Contratto.

 

5. CLAUSOLA DI CONFIDENZIALITA’.

 

5.1. L’Utente si impegna ad evitare che il Prodotto sia divulgato o reso disponibile a terzi in contrasto con quanto stabilito dalla presente Licenza d’uso.

 

5.2. La presente clausola resterà in vigore anche dopo la risoluzione o cessazione del presente Contratto.

 

6. RESTRIZIONE ALL’ESPORTAZIONE.

 

6.1. In caso di esportazione e di utilizzo del Prodotto al di fuori del territorio italiano da parte dell’Utente, questi si assume ogni responsabilità per l’eventuale mancato rispetto delle norme che disciplinano l’esportazione dall’Italia e/o delle norme che disciplinano l’importazione e l’utilizzo del Prodotto nel paese di destinazione.

 

7. GARANZIA E RESPONSABILITA’.

 

7.1. L’Azienda garantisce che il supporto di memorizzazione, al momento della consegna, è esente da vizi di fabbricazione, impegnandosi, in caso contrario, a provvedere alla sostituzione.

 

7.2. Sono a carico dell’Utente l’installazione, l’avviamento, l’uso del software licenziato, il trasferimento del medesimo su computer, i settaggi e tutto ciò che non espressamente previsto nel presente Contratto a carico dell’Azienda.

 

7.3. Fatti salvi i limiti inderogabili di garanzia imposti dalla legge, la garanzia di cui sopra è l’unica e sola garanzia espressa fornita dal Licenziatario e non può essere estesa oltre quanto espressamente previsto, ivi incluse eventuali molestie da parte di terzi che turbino il possesso e/o il pacifico godimento del Prodotto.

In ipotesi di conflitto tra le disposizioni del presente Articolo ed eventuali disposizioni riportate sul Prodotto le prime dovranno ritenersi prevalenti.

 

7.4. L’Utente è unico responsabile della scelta del Prodotto e della rispondenza del medesimo alle proprie esigenze e finalità di utilizzazione.

In nessun caso il Licenziante risponderà dei danni a qualunque titolo connessi e/o conseguenti ad eventuali vizi di qualità, adeguatezza, uso e utilizzabilità del pacchetto software, che restano pertanto ad esclusivo carico dell’Utente.

L’Utente esonera altresì l’Azienda da ogni responsabilità per qualunque danno diretto e/o indiretto comunque subito dall’Utente o da terzi in dipendenza  dell’uso e/o del mancato uso del Prodotto.

 

7.5. L’Azienda non è responsabile del non funzionamento del prodotto a causa dell’assenza di una connessione a internet, di problemi nella connessione a internet dovuti all’utente o al provider o al fornitore del servizio di connessione internet. Il Licenziante inoltre non è tenuto alla risoluzione del problema del non funzionamento del software la dove vi siano dei problemi di connessione a internet. L’Azienda non è altresì tenuta alla risoluzione dei problemi dovuti alla mancanza di connessione a internet all’interno di ambienti di reti aziendali o domestiche configurate tramite restrizioni di connessione attraverso l’uso di firewall hardware o software o qualsivoglia dispositivo di qualunque natura che impedisca al software di comunicare con internet.

 

8. COLLEGAMENTO A SITI DI TERZI.

 

8.1. L’Utente è a conoscenza del fatto che sui siti di terzi cui può collegarsi attraverso il Prodotto l’Azienda non ha potere di controllo e che tali collegamenti vengono forniti solo per motivi di praticità. L’inserimento di siti di terzi non implica approvazione dei medesimi da parte dell’Azienda. In ogni caso è esclusa ogni responsabilità dell’Azienda in relazione al contenuto dei siti di proprietà di terzi, ad eventuali collegamenti contenuti nei siti di terzi, e ad eventuali modifiche o aggiornamenti ai siti di terzi.

L’Azienda non è responsabile di eventuali Webcast o qualsivoglia altra forma di trasmissione ricevuta da un sito di terzi.

 

9. RISOLUZIONE.

 

9.1. Qualora l’Utente incorra nella violazione di uno degli articoli del presente Contratto, il Licenziante avrà facoltà di risolvere la Licenza d’uso, previa comunicazione scritta e con efficacia dal ricevimento della medesima.

 

9.2. In caso di risoluzione ogni diritto concesso all’Utente con il presente Contratto deve intendersi revocato. L’Utente dovrà, inoltre, rimuovere il Software da qualunque Computer Workstation sul quale è stato installato dandone comunicazione scritta entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della comunicazione di risoluzione da parte del Licenziante, e contestualmente alla dichiarazione scritta di non aver fornito copie totali o parziali del Prodotto a terzi ed alla restituzione del Prodotto, di eventuali copie del medesimo.

 

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

 

10.1. Il presente contratto è soggetto alla legge dello Stato Italiano.

 

10.2. Per qualsiasi controversia inerente il presente Contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di Ferrara. Resta altresì convenuto per patto espresso e clausola essenziale che l’Utente non potrà convenire in giudizio l’Azienda in Foro diverso da quello di Ferrara neanche qualora si tratti di chiamate in garanzia in cause in cui l’Utente sia stato a sua volta convenuto da terzi: in tal caso l’Utente potrà esercitare eventuale azione di risarcimento, innanzi al Foro di Ferrara e sempre nei limiti inderogabilmente previsti dall’Art. 7 del presente Contratto.

 

11. CONTRATTO COMPLESSIVO E MODIFICAZIONI CONTRATTUALI.

 

11.1. Qualunque modifica e/o addendum al presente Contratto dovrà, a pena di nullità, essere redatta in forma scritta, datata e sottoscritta da entrambe le parti.

Modifiche e/o addendum così concordate nonché gli eventuali allegati al Contratto dovranno considerarsi parte integrante del Contratto.

 

12. VALIDITA’ DEL CONTRATTO.

 

12.1. Qualora una delle clausole del presente Contratto fosse dichiarata nulla o inefficace in tutto o in parte, ciò non inficerà la validità delle altre clausole, salvo che il Licenziante consideri in buona fede tale clausola essenziale e conseguentemente intenda procedere alla risoluzione del Contratto.

 

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l'Utente approva e sottoscrive per averle lette e conosciute le clausole di cui agli articoli del presente contratto:

 

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12.

———————

2S

2S.I. PRO_SAP Professional SAP Entry

CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE

 

 

IMPORTANTE - LEGGERE CON ATTENZIONE: il presente contratto di Licenza con l'utente finale ("Contratto") è un contratto intercorrente tra l'utente (una persona fisica o giuridica) e 2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l. per il prodotto software 2S.I. sopra indicato, che include il software per computer e può includere i supporti di memorizzazione a esso associati, il materiale stampato, una documentazione "online" o elettronica e servizi basati su Internet. Il Prodotto potrebbe essere accompagnato da una modifica o da un addendum al presente Contratto.

 

LICENZA D'USO

 

2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore, (di seguito indicata come "Azienda" o "Licenziante") concede la presente licenza d'uso all'Utente finale (una persona fisica o giuridica di seguito indicato come "Utente" o "Licenziatario").

 

CONDIZIONI GENERALI

 

1. DISPOSIZIONI GENERALI.

 

1.1. Con il presente Contratto di Licenza d’uso (di seguito anche "Contratto"), la Licenziante concede in licenza d’uso, non esclusiva, al Licenziatario il Prodotto Software PRO_SAP PROfessional SAP Entry per Microsoft Windows: software limitato a 150 nodi, analisi statica con progettazione e verifica c.a.,acciaio e muratura/legno, analisi sismica dinamica ed esecutivi elementi in c.a., e tutto ciò che può identificarlo, definirlo e delimitarlo come oggetto del contratto.

 

1.2. Il "Prodotto" è richiesto dal Licenziatario e concesso in licenza dall’Azienda per uso professionale o per essere utilizzato nell’esercizio della propria attività aziendale di tipo industriale o commerciale, destinata alla produzione di beni o di servizi. E’ inoltre concesso l’uso del software per fini didattici/scolastici.

 

1.3. La presente licenza d’uso non è trasferibile o cedibile a terzi a titolo oneroso (è altresì possibile trasferirla o cederla a terzi a titolo gratuito).

 

1.4. E’ fatto altresì, divieto di concedere il Prodotto in uso, in locazione, in leasing o in comodato o di distribuirlo in qualunque forma o modo a titolo oneroso, nonché di fornire hosting di servizi commerciali a terzi utilizzando il Prodotto. E' escluso dal presente divieto la concessione o la fornitura gratuita dei servizi precedentemente menzionati.

 

1.5. Il Prodotto resta soggetto alle disposizioni del presente Contratto qualunque ne sia il suo utilizzo.

 

2. DURATA DEL CONTRATTO.

 

2.1. Salvo quanto previsto dall'articolo 9.1 del presente Contratto, la Licenza d’uso si intende concessa a tempo indeterminato.

 

3. INSTALLAZIONE E USO.

 

3.1. Con il presente Contratto è attribuita al Licenziatario la facoltà di installare, utilizzare, accedere, visualizzare, dare esecuzione al Prodotto.

 

3.2. Con la presente licenza il Licenziatario acquisisce la facoltà di installare il Software su più "Computer Workstations" (workstations, terminali o altri dispositivi) tra loro separati o connessi in rete.

 

3.3. Il Licenziatario potrà autorizzare, l’utilizzo, l’accesso, la visualizzazione o l’esecuzione del Prodotto ai propri dipendenti e/o collaboratori. Il Licenziatario dichiara, garantisce e conviene che, in tale ipotesi, il software licenziato sarà comunque usato nel rispetto di tutti i termini e le condizioni previsti dal presente Contratto, assumendo la piena e completa responsabilità diretta nei confronti dell’Azienda per eventuali violazioni di una o più disposizioni del Contratto, anche da parte di terzi.

 

4. COPYRIGHT.

 

4.1. Il Prodotto rimane di esclusiva proprietà dell'Azienda o dei suoi danti causa. L’Azienda si riserva, inoltre, il diritto di apportare modifiche al Prodotto senza alcun obbligo di darne comunicazione.

 

4.2. La riproduzione e/o la modifica totale e/o parziale, in qualunque modo e/o forma, del Prodotto effettuata da soggetti diversi dall’Azienda è vietata, salvo quanto previsto dall’Art. 3 del presente Contratto e salvo il diritto del Licenziatario di effettuare una copia di backup del software nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa vigente in materia.

 

4.3. E’ altresì vietato incorporare in tutto o in parte in altri programmi il software concesso in licenza con il presente Contratto.

 

4.4. Il presente contratto non trasferisce al Licenziatario il codice sorgente del software licenziato né la relativa documentazione logica e/o di progetto. E’ vietato decodificare, decompilare o disassemblare il Prodotto salvo quanto consentito dalla normativa vigente in materia.

 

4.5. In ogni caso, ogni diritto, titolo o interesse in relazione al Prodotto non espressamente disciplinati dal presente Contratto o eccedenti i limiti di quanto con il medesimo espressamente concesso all’Utente, restano di esclusiva titolarità dell’Azienda, ivi inclusi i diritti esclusivi di proprietà su ogni copia, modificazione, traduzione, adattamento o derivazione del Prodotto.

 

4.6. L’utente si impegna a non rimuovere o alterare alcun marchio, numero di serie o altre indicazioni di riserva di diritti apposti o inseriti nel software o sui supporti di memorizzazione.

 

4.7. La presente clausola resterà in vigore anche dopo la risoluzione o cessazione del presente Contratto.

 

5. CLAUSOLA DI CONFIDENZIALITA’.

 

5.1. L’Utente si impegna ad evitare che il Prodotto sia divulgato o reso disponibile a terzi in contrasto con quanto stabilito dalla presente Licenza d’uso.

 

5.2. La presente clausola resterà in vigore anche dopo la risoluzione o cessazione del presente Contratto.

 

6. RESTRIZIONE ALL’ESPORTAZIONE.

 

6.1. In caso di esportazione e di utilizzo del Prodotto al di fuori del territorio italiano da parte dell’Utente, questi si assume ogni responsabilità per l’eventuale mancato rispetto delle norme che disciplinano l’esportazione dall’Italia e/o delle norme che disciplinano l’importazione e l’utilizzo del Prodotto nel paese di destinazione.

 

7. GARANZIA E RESPONSABILITA’.

 

7.1. L’Azienda garantisce che il supporto di memorizzazione, al momento della consegna, è esente da vizi di fabbricazione, impegnandosi, in caso contrario, a provvedere alla sostituzione.

 

7.2. Sono a carico dell’Utente l’installazione, l’avviamento, l’uso del software licenziato, il trasferimento del medesimo su computer, i settaggi e tutto ciò che non espressamente previsto nel presente Contratto a carico dell’Azienda.

 

7.3. Fatti salvi i limiti inderogabili di garanzia imposti dalla legge, la garanzia di cui sopra è l’unica e sola garanzia espressa fornita dal Licenziatario e non può essere estesa oltre quanto espressamente previsto, ivi incluse eventuali molestie da parte di terzi che turbino il possesso e/o il pacifico godimento del Prodotto.

In ipotesi di conflitto tra le disposizioni del presente Articolo ed eventuali disposizioni riportate sul Prodotto le prime dovranno ritenersi prevalenti.

 

7.4. L’Utente è unico responsabile della scelta del Prodotto e della rispondenza del medesimo alle proprie esigenze e finalità di utilizzazione.

In nessun caso il Licenziante risponderà dei danni a qualunque titolo connessi e/o conseguenti ad eventuali vizi di qualità, adeguatezza, uso e utilizzabilità del pacchetto software, che restano pertanto ad esclusivo carico dell’Utente.

L’Utente esonera altresì l’Azienda da ogni responsabilità per qualunque danno diretto e/o indiretto comunque subito dall’Utente o da terzi in dipendenza  dell’uso e/o del mancato uso del Prodotto.

 

8. COLLEGAMENTO A SITI DI TERZI.

 

8.1. L’Utente è a conoscenza del fatto che sui siti di terzi cui può collegarsi attraverso il Prodotto l’Azienda non ha potere di controllo e che tali collegamenti vengono forniti solo per motivi di praticità. L’inserimento di siti di terzi non implica approvazione dei medesimi da parte dell’Azienda. In ogni caso è esclusa ogni responsabilità dell’Azienda in relazione al contenuto dei siti di proprietà di terzi, ad eventuali collegamenti contenuti nei siti di terzi, e ad eventuali modifiche o aggiornamenti ai siti di terzi.

L’Azienda non è responsabile di eventuali Webcast o qualsivoglia altra forma di trasmissione ricevuta da un sito di terzi.

 

9. RISOLUZIONE.

 

9.1. Qualora l’Utente incorra nella violazione di uno degli articoli del presente Contratto, il Licenziante avrà facoltà di risolvere la Licenza d’uso, previa comunicazione scritta e con efficacia dal ricevimento della medesima.

 

9.2. In caso di risoluzione ogni diritto concesso all’Utente con il presente Contratto deve intendersi revocato. L’Utente dovrà, inoltre, rimuovere il Software da qualunque Computer Workstation sul quale è stato installato dandone comunicazione scritta entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della comunicazione di risoluzione da parte del Licenziante, e contestualmente alla dichiarazione scritta di non aver fornito copie totali o parziali del Prodotto a terzi ed alla restituzione del Prodotto, di eventuali copie del medesimo.

 

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

 

10.1. Il presente contratto è soggetto alla legge dello Stato Italiano.

 

10.2. Per qualsiasi controversia inerente il presente Contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di Ferrara. Resta altresì convenuto per patto espresso e clausola essenziale che l’Utente non potrà convenire in giudizio l’Azienda in Foro diverso da quello di Ferrara neanche qualora si tratti di chiamate in garanzia in cause in cui l’Utente sia stato a sua volta convenuto da terzi: in tal caso l’Utente potrà esercitare eventuale azione di risarcimento, innanzi al Foro di Ferrara e sempre nei limiti inderogabilmente previsti dall’Art. 7 del presente Contratto.

 

11. CONTRATTO COMPLESSIVO E MODIFICAZIONI CONTRATTUALI.

 

11.1. Qualunque modifica e/o addendum al presente Contratto dovrà, a pena di nullità, essere redatta in forma scritta, datata e sottoscritta da entrambe le parti.

Modifiche e/o addendum così concordate nonché gli eventuali allegati al Contratto dovranno considerarsi parte integrante del Contratto.

 

12. VALIDITA’ DEL CONTRATTO.

 

12.1. Qualora una delle clausole del presente Contratto fosse dichiarata nulla o inefficace in tutto o in parte, ciò non inficerà la validità delle altre clausole, salvo che il Licenziante consideri in buona fede tale clausola essenziale e conseguentemente intenda procedere alla risoluzione del Contratto.

 

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l'Utente approva e sottoscrive per averle lette e conosciute le clausole di cui agli articoli del presente contratto:

 

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12.