Modulo base

Modulo base: modellazione e analisi statica con elementi asta, trave, pilastro, membrana, setto, guscio, elementi solidi, solai, plinti, platee e pali di fondazione, isolatori. Analisi sismica statica lineare. Relazione di calcolo e piano di manutenzione. Tecnologia BIM: importazione, aggiornamento ed esportazione dei file di interscambio IFC (Industry Foundation Classes).

Il modulo base consente la modellazione delle strutture con elementi asta, trave, pilastro, membrana, setto, guscio, elementi solidi, solai, travi, plinti, platee e pali di fondazione.

La modellazione avviene in un ambiente di lavoro analogo a quello dei CAD più comunemente utilizzati e completamente autonomo.

Importa file DXF realizzati con qualunque programma di CAD.

PRO_SAP, attraverso il modulo base, è in grado di gestire la tecnologia BIM, ovvero importare le geometrie definite in un file con estensione .IFC e convertirle automaticamente in elementi strutturali, ed anche esportare i modelli di calcolo in formato IFC utilizzabile dai programmi di CAD tridimensionali.

Il meshatore automatico consente di realizzare platee e pareti collegando tutti i nodi selezionati.

Realizza modelli con qualunque materiale presente nell’archivio: cemento armato, acciaio, muratura, legno, è anche possibile inserire materiali non presenti in archivio come alluminio, vetro,…

Il modulo base effettua le analisi lineari e consente il controllo dei risultati in termini di spostamenti, tensioni e sollecitazioni. Se nel pacchetto non sono presenti i moduli per il progetto e la verifica dello specifico materiale, queste ultime sono lasciate all’utente.

Calcola il coefficiente theta per la valutazione degli effetti del secondo ordine secondo il metodo p-delta.

Il modulo effettua l’analisi sismica statica lineare secondo la normativa italiana, quella europea o con un generico spettro di progetto.

Utilizza, se presente, il solutore a 64 bit (gestendo una quantità di memoria pressoché illimitata: 2 64 byte).

Con il modulo base è possibile realizzare la relazione di calcolo con Microsoft Word, o con Open Office, oppure con il word processor realizzato appositamente per PRO_SAP.

Nel modulo base è compreso il software per il piano di manutenzione.