Novità PRO_SAM 2023

Alla fiera SAIE di Bari verranno presentate le novità 2023 di PRO_SAM, vi aspettiamo!

novità PRO_SAM 2023

Nuove tecnologie di rinforzo sulla muratura esistente

Nella versione 23.11.0 ci sarà una grossa novità PRO_SAM: la gestione di rinforzi FRCM nelle analisi di pushover. Le tecniche di rinforzo per l’analisi del post operam delle strutture si arricchiscono con questa richiestissima tecnologia!

Articolo su rivista internazionale

Sul Bulletin of Earthquake Engineering è stato pubblicato un articolo intitolato SAM‑II: development and validation of an EF‑based program for seismic pushover analysis of masonry buildings. Gli autori sono Carlo Filippo Manzini, Paolo Morandi e Guido Magenes; a questo link è disponibile una versione consultabile on-line.

Ecco un estratto dei contenuti:

Il programma SAM-II è un software per l’analisi sismica non lineare statica (pushover) su edifici in muratura, muratura armata e CA.

SAM-II è basato su un approccio di modellazione a telaio equivalente, è stato originariamente proposto a metà degli anni ’90 da Magenes e Della Fontana ed è stato inizialmente concepito per l’analisi solo degli edifici muratura ordinaria. A partire dalla metà degli anni 2000 è stato completamente riscritto in un nuovo codice, chiamato SAM-II, e notevolmente migliorato.

Il seguente articolo riporta nel dettaglio il criterio di idealizzazione del modello a telaio equivalente adottato e le leggi costitutive e i criteri di resistenza degli elementi strutturali implementati.

Sono inoltre discussi i più rilevanti casi studio usati per la validazione del software. I risultati ottenuti confermano che SAM-II può essere in molti casi uno strumento di calcolo efficace e affidabile per le analisi pushover sismiche degli edifici in muratura, a condizione che la geometria dell’edificio sia sufficientemente regolare in pianta ed elevazione per consentire all’idealizzazione a telaio equivalente e simulare il suo comportamento sismico.

Nuovi strumenti di modellazione 3D

Con la versione 23.11.0 di PRO_SAP sarà possibile personalizzare la gestione di diaframmi semirigidi per solai e coperture attraverso l’inserimento di una mesh di elementi membrana da parte del progettista, che verranno processati dal solutore SAM-II.

Pubblicato in Categoria Generale.