Come cambia il calcolo delle azioni del vento con le nuove NTC2018?

Le nuove NTC2018 hanno introdotto alcune modifiche sul calcolo delle azioni da vento sulle costruzioni rispetto alla precedente normativa. Quanto sono sostanziali questi cambiamenti?
Attraverso un esempio pratico faremo un confronto manuale tra la metodologia proposta dalla vecchia normativa e quella nuova, evidenziando eventuali scostamenti.
Le principali novità riguardano la modifica della formula per il calcolo della velocità base di riferimento e l’introduzione del concetto di tempo di ritorno per il calcolo della velocità di riferimento che consente di considerare un’azione ridotta, attraverso un apposito coefficiente, nel caso di strutture in fase di costruzione o transitorie con durata prevista inferiore ad un anno.

Paragrafo 3.3.1 – Definizione della velocità base di riferimento

Paragrafo 3.3.2 – Definizione della velocità di riferimento

In PRO_SAP attraverso l’applicativo per il calcolo delle azioni sulla costruzione è già possibile effettuare il calcolo come previsto dalla nuova normativa.

Nell’esempio in esame è stata considerata una costruzione di altezza 10 metri in provincia di Catania ad un’altezza sul livello del mare pari a 1200 metri.

PRO_SAP definizione della località per il calcolo delle azioni del vento e della neve

PRO_SAP definizione dei parametri per il calcolo dell’azione del vento

Di seguito si riporta la relazione di calcolo ottenuta da PRO_SAP ed il calcolo manuale di confronto effettuato con le vecchie NTC2008 e con le nuove NTC2018.

Si può osservare che, nonostante sia stata modificata la formula per il calcolo della velocità di riferimento, i valori di pressione ottenuti non presentano scostamenti rilevanti.

Le novità sostanziali attese dovrebbero riguardare il calcolo dei coefficienti aereodinamici, per la quale si attende la pubblicazione della circolare applicativa.

Esempio di relazione di calcolo

Calcolo dell’azione del vento: confronto con la precedente normativa

Attraverso questo link è possibile scaricare il testo ufficiale delle nuove NTC2018

 

Ing. Mirco Basaglia

basaglia@2si.it

 

Pubblicato in NTC 2018 e taggato , , .